Arianna Matta

Primigenia

Arianna Matta

Primigenia

13.02.21 - 13.03.21
scarica la scheda della mostra

“Primigenia” è il titolo del progetto ideato da Arianna Matta per la Galleria Forni, un ciclo di dipinti realizzati nel corso del 2020-21 ed interamente dedicati al tema degli interni con vegetazione.

leggi tutto

Il titolo “Primigenia” richiama di fatto le origini del mondo, quegli aspetti delle forze naturali che sfuggono al controllo dell’uomo. La pittura impetuosa di Arianna Matta, istintiva, fatta di luce e di colore, sembra incarnarne l’essenza, sviluppando temi di assoluta contemporaneità. Grandi spazi rarefatti dove il silenzio regna incontrastato nonostante le chiassose e prorompenti composizioni di piante esotiche. Attraverso una serie di accorgimenti pittorici, i luoghi e gli oggetti si scompongono in piani multipli, innescando interferenze che destabilizzano lo sguardo, creando una visione liquida della realtà in cui la costruzione cede il passo all’instabilità, esprimendo tutta l’incertezza che attanaglia la società moderna.

Qualcosa di minaccioso sembra nascondersi tra la rigogliosa vegetazione protetta dalle maestose infrastrutture, quasi a sottolineare la precarietà della condizione umana: "tutti noi siamo all’oscuro di qualcosa che ci riguarda". Nonostante tutto, l’atmosfera che si respira è quella di luoghi privilegiati, pieni di pace e di profonda intimità. Un’indubbia maestria permette all'artista di guidare la luce all’interno della scena, per sottolineare o nascondere alla vista porzioni di foglie, piccoli specchi d’acqua, ampie vetrate, grandi strutture metalliche di affascinanti giardini d’inverno, totalmente privi di figure. La presenza umana è distante ma, nonostante questo ‘vuoto’, la vitalità della composizione trasmette una storia.
Sono una ventina i dipinti che compongono la prima mostra personale di Arianna Matta a Bologna, che sarà allestita alla Galleria Forni dal 13 febbraio al 13 marzo 2021.

chiudi

l'artista/contenuto extra
2021 © Galleria Forni - all rights reserved -
P.I./C.F. IT00571770379 - R.E.A. BO-218946 Cookie Policy - Privacy Policy - Condizioni d'uso
T O P