Soffio di vento

Soffio di vento

14.09.23 - 07.10.23
scarica la scheda della mostra

Le fotografie di Vera Rossi e le sculture di Isabelle Cornière sono protagoniste della prima mostra in calendario dopo l'estate.
Con inaugurazione giovedì 14 settembre, le opere in mostra danno voce al vento, questo strano fenomeno che si muove nello spazio senza essere visto, spostando cose e accarezzando persone.

leggi tutto

Il vento è una forza evanescente, una presenza che s’insinua, s’incanala e si propaga. Ed è forse cavalcando questa forma di energia che le opere esposte arrivano fino nel profondo di chi le osserva.

L’una scultrice, l’altra fotografa, le due autrici protagoniste danno vita con questa mostra ad un particolare allestimento, generato da una regia spontanea che sembra governare il dialogo tra le loro opere. Un dialogo garbato, nulla viene urlato, eppure i lavori esposti esprimono con forza l’importanza del ricordo, evocando con leggerezza la finitezza dell’infanzia e della spensieratezza, nel caso di Cornière, e l’inesorabilità del tempo che scorre ma che nel presente si dilata, come emerge dalle opere di Vera Rossi. La ricerca di entrambe converge verso la necessità di ascoltare le vibrazioni del tempo, presente e passato, per cogliere ogni piccola cosa, anche il soffio del vento.

Le figure eteree di Cornière sembrano muoversi delicatamente tra le bolle di sapone soffiate da una figura di bambina – ultima creazione della scultrice parigina realizzata in resina a grandezza naturale – e trasportate da quella leggera brezza che muove le tende incorporee di Vera Rossi, tema del nuovo ciclo fotografico dell’autrice milanese, esposto ora per la prima volta integralmente.

Per maggior informazioni scarica la scheda della mostra in cima a questa pagina.

chiudi

mostre collegate
2024 © Galleria Forni - all rights reserved -
P.I./C.F. IT00571770379 - R.E.A. BO-218946 Cookie Policy - Privacy Policy - Condizioni d'uso
T O P