Peonie

di Doriano Scazzosi

Peonie

di Doriano Scazzosi

18.05.23 - 13.06.23
scarica la scheda della mostra

Peonie. Un unico tema per questa nuova personale di Doriano Scazzosi alla Galleria Forni.

leggi tutto

La mostra coincide con il momento di massima fioritura della peonia, la regina di tutti i fiori, non a caso il soggetto che Scazzosi predilige, sebbene numerosi altri siano i temi esplorati dall'autore nel corso degli anni, peraltro ampiamente rappresentati con la personale del 2004 alla Galleria Forni.

Le peonie sono senz’altro un soggetto tradizionale, privilegiato da artisti di ieri e di oggi per le infinite e profonde suggestioni che possono suscitare. Ed altrettando tradizionale è, per certi versi, la modalità con la quale Scazzosi le rappresenta. Eppure una nota di assoluta contemporaneità e di assoluta unicità è presente in ogni dipinto in mostra. Attenta e meticolosa, ma anche istintiva e gestuale, la pittura di Doriano Scazzosi interpreta infatti l'essenza di questo fiore voluttuoso attraverso una pittura dalle soluzioni assolutamente contemporanee e propriamente derivate dalla sua personale ricerca artistica. La tecnica è mista, prevalentemente olio e acrilico, e prevede da un lato interventi con colori molto diluiti, che conferiscono ai fondi toni e forme indefinite, macchie e trasparenze quasi casuali che si contrappongono, dall'altro lato, alla pastosità del colore utilizzato per rappresentare il fiore e alla assoluta perfezione descrittiva dei petali, dei gambi, delle foglie che si stagliano sun quel fondo quasi incompiuto. Sembra che tutto debba dissolversi al cospetto di tanta magnificenza, conferendo centralità al fiore, assoluto protagonista. Nulla distrae lo sguardo da quella vertiginosa corolla di petali carnosi, dalla flessuosità dei gambi recisi. Tutto sembra conservare la naturale freschezza come se quei fiori fossero stati appena colti dal giardino e adagiati su un piano in attesa di essere sistemati in un vaso.

Eppure non è propriamente l'esecuzione tecnica a catturare la nostra attenzione, quanto piuttosto l'atmosfera di profonda intimità che l'autore riesce a creare. La luce, sapientemente dosata, infonde carica vitale ad ogni elemento rappresentato, filtrato dallo sguardo dell'autore, dalla sua anima. La sorprendente capacità di Scazzosi è infatti quella di saper cogliere ogni dettaglio, ogni piccola ombra, ogni variazione cromatica generata dalla luce che, trasformata in un'infinità di sfumature, restituisce sulla tela un'immagine densa di dettagli, tali da farci vivere quelle composizioni come se fossimo lì, a guardarle con i nostri occhi, dal vero, e con tutte le emozioni che ne conseguono.

Per maggiori informazioni scarica la scheda della mostra.

Saranno presto visibili su questa pagina tutte le opere in esposizione.

chiudi

l'artista/contenuto extra

____________________________________

leggi l’articolo

scritto da Tania Causio

pubblicato su IL TITOLO

periodico di arte, cultura e spettacolo

 

____________________________________

visita la pagina dell’autore

____________________________________

mostre collegate
2024 © Galleria Forni - all rights reserved -
P.I./C.F. IT00571770379 - R.E.A. BO-218946 Cookie Policy - Privacy Policy - Condizioni d'uso
T O P