Scazzosi Doriano

Doriano Scazzosi nasce nel 1960 a Busto Garolfo, Milano. Vive e lavora a Busto Arsizio, Varese.

leggi tutto

Terminati gli studi all'Accademia di Belle Arti di Brera, Doriano Scazzosi vince il Premio Annunciata (primo) alla galleria Annunciata di Milano. Numerose sono le commissioni per la decorazione di chiese e per l'illustrazione di libri per la Casa Editrice Mursia. L'attività espositiva si intensifica nel corso degli anni con mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Del 2004 è l’ultima personale alla Galleria Forni.
Il tema che Scazzosi predilige è la natura morta, o meglio, composizioni floreali: fiori recisi che sembrano conservare la loro naturale freschezza come se appena colti dal giardino e adagiati su un piano in attesa di essere sistemati in un vaso. Sicuramente i fiori che l’artista predilige sono le peonie, dai colori screziati che vanno dal rosa pallido al cremisi e magenta, ma anche nella versione totalmente bianca che sembra accentuare il volume delle candide corolle carnose. Di grande effetto le composizioni con l’acqua e i grandi vasi di vetro che rivelano l’abilità dell’autore nel rendere riflessi e trasparenze: ampie corolle ed esili steli sembrano riposare sulla superficie di stagni e specchi d’acqua ostentando l’inebriante bellezza e malinconica caducità che contraddistingue le peonie.

Eseguiti perlopiù su tavola, i dipinti di Scazzosi sono realizzati con una tecnica mista, prevalentemente colori acrilici, matite e pastelli.

chiudi

mostre collegate
2020 © Galleria Forni - all rights reserved -
P.I./C.F. IT00571770379 - R.E.A. BO-218946 Cookie Policy - Privacy Policy
T O P