Giorgio Tonelli

Pastelli

Giorgio Tonelli

Pastelli

05.09.20 - 08.10.20
scarica la scheda della mostra

Il 5 settembre apriremo la nuova stagione espositiva con una mostra personale di Giorgio Tonelli dedicata interamente ai pastelli.

leggi tutto

Tonelli ripercorre, con la tecnica del pastello, i temi che hanno maggiormente caratterizzato il suo percorso artistico.
Innanzitutto la grande pianura Padana, dove l'autore ha stabilito la propria dimora, nonché il proprio studio, per oltre vent’anni, percorrendo ogni variazione di luce su quell’ampio orizzonte, ogni ombra su quella vastità di spazi, analizzando e filtrando ogni cosa attraverso un processo di interpretazione che ambisce all’essenza.
La porzione di pianura che compare nei suoi quadri - sia essa il lento corso del fiume Po o l’ombra lunga proiettata da balle di fieno e filari di alberi - produce una profonda suggestione: è l’essenza che emerge. L’intensità dell’immagine deriva dal tentativo di superare gli elementi instabili, mutevoli e accidentali per rivelare ciò che è stabile, necessario, assoluto e in questo modo sembra assorbire caos e tensione per infondere quiete e armonia.
Anche gli orizzonti sul mare, altrettanto immobili e silenti, suggeriti dalla costa ragusana e dalla laguna veneziana - luoghi di buen retiro dell’autore - sono fermati in fotogrammi di lucida sintesi visiva e trasformati in scenari metafisici fuori dal tempo e dallo spazio.
Non mancheranno inoltre alcuni soggetti dedicati alla rappresentazione di paesaggi urbani, periferie di grandi metropoli come New York e Londra, dove l’autore ha vissuto lunghi periodi della propria esistenza. La cifra linguistica è il minimo comun denominatore tra tutti questi temi, così differenti tra loro, eppure facilmente riconducibili al medesimo intento dell'autore di condurre ogni segno e di stabilire ogni variazione cromatica in modo ragionato, sapientemente dosato, svuotando l'immagine di ogni superflua emozione per elevarla al di là del luogo rappresentato, in una dimensione universale.

chiudi

2021 © Galleria Forni - all rights reserved -
P.I./C.F. IT00571770379 - R.E.A. BO-218946 Cookie Policy - Privacy Policy - Condizioni d'uso
T O P