Perrone – LibriBianchi

scarica la scheda biografica

Lorenzo e Simona Perrone sono gli autori dei "LibriBianchi". Nati rispettivamente nel 1944 a Milano e nel 1958 a Firenze, vivono e lavorano a Milano.

leggi tutto

Lorenzo e Simona lavorano a quattro mani ai "LibriBianchi", un ciclo di sculture espressione di una ricerca artistica personale che si sviluppa da oltre vent’anni e che esplora il mondo dei libri per sancire con forza il binomio libro/cultura come sinonimo di civiltà.

Il libro è quindi oggetto di ricerca e materia prima del loro lavoro. Attraverso l’utilizzo di gres, colla e vernice acrilica i Perrone trasformano i libri in sculture. Il loro intervento sull’oggetto libro produce uno spostamento percettivo dalla dimensione semantica a quella simbolica. Il libro viene così plasmato e traslato verso un accentuato simbolismo rafforzando ogni volta il binomio Libro/Cultura. Il linguaggio diviene quello delle superfici, delle pieghe, dei volumi e degli innesti. Coperto di bianco, ogni libro diviene un Archetipo e urla in silenzio per essere letto altrimenti.

Lorenzo Perrone frequenta a Milano la “Scuola del Libro” dell’Umanitaria e quella di Pittura del “Castello Sforzesco”; trasferitosi a New York, segue i corsi di grafica e cinema alla “New School” e alla “School of Visual Arts”. La sua vita professionale si sviluppa nel campo della grafica e della comunicazione tra Milano, Londra e New York. La sua personalità poliedrica lo spinge a dipingere, a scrivere storie per il cinema, a progettare libri-scultura che danno origine, dal 2000, alla creazione del ciclo scultoreo “LibriBianchi”. Nel 2015 con la collaborazione della moglie Simona, Perrone allarga la sua produzione a grandi installazioni e al bronzo. Simona nasce e frequenta le scuole a Firenze, si forma con studi umanistici, ma è la sartoria di famiglia a darle l’imprinting professionale a Parigi dove si trasferisce e si esprime attraverso il costume e la moda per collaborare con riviste del settore e fotografi internazionali. A metà anni ‘90 si trasferisce nella campagna toscana dove fonda uno studio creativo di design e comunicazione di nicchia. Eclettica per natura, conduce una ricerca innovativa e creativa legata a valori etici che troverà il suo sfogo nell’incontro con Lorenzo e i LibriBianchi.

chiudi

mostre collegate
2024 © Galleria Forni - all rights reserved -
P.I./C.F. IT00571770379 - R.E.A. BO-218946 Cookie Policy - Privacy Policy - Condizioni d'uso
T O P