“Oltre il giardino” Vera Rossi & Lilla Tabasso
22.04.21
Bologna
In occasione di MIA Photo Fair, allestiremo una mostra personale di Vera Rossi che nasce da un progetto dal titolo FLOWERSHOP.
Troneggerà nel nostro stand la creazione che ha dato il titolo alla mostra, Flowershop, ovvero una sorta di polittico composto da un unico tema, esplorato in una serie di variazioni. Vasi di fiori recisi che simboleggiano la rinascita.
Il polittico è composto da 16 pezzi, ciascuno misura cm.30x21, edizione di 5 esemplari.
Ciascun pezzo può essere realizzato anche singolarmente, nel formato di cm. 40x32, edizione di 5 esemplari.
Con queste parole l’autrice presenta l’opera:
“In questa serie di scatti ho rivolto la mia ricerca alle nature morte e agli accostamenti cromatici.
Sono presenti diversi riferimenti, ad esempio i colori presenti nelle opere di Hockney, l’immaginario e le atmosfere di Carl Larsson, gli abbinamenti cromatici ricorrenti negli edifici di Luis Barragan.
Flower shop è un nome giocoso, che rimanda alle vecchie botteghe di fiori inglesi, e in questi scatti ho cercato di trasmettere l’effetto terapeutico di questi luoghi, realizzando fotografie di nature morte che non si concentrano sulla resa realistica, ma sull’intento di dar vita ad immagini pittoriche, che grazie al loro accostamento creano un effetto sensoriale simile a quello che nasce dalla vista dei colori di una tavolozza di acquerelli.
Il piacere visivo è dunque centrale in questa serie, ma non fine a se stesso; il suo scopo è quello di aprire uno spiraglio attraverso il quale ci sia permesso di godere di una visione infantile, capace di rivolgersi al gioco e alla bellezza, nonostante tutto.”
Vi aspettiamo nel nostro stand n. 29 corridoio C
MIA PHOTO FAIR
SUPERSTUDIO MAXI
Via Moncucco, 35
Milano
________________________