Naturae

Naturae

12.02.22 - 12.03.22
scarica la scheda della mostra

Naturae è una rassegna collettiva di pittura, scultura e fotografia, sul tema della Natura, intesa come mondo vegetale legato al “genere” paesaggistico, privilegiato da artisti di ieri e di oggi per le infinite e profonde suggestioni che può suscitare, ma legato anche a nuove frontiere di sperimentazione.

N.B.
la data di chiusura della mostra NATURAE è stata anticipata! L'ultimo giorno per poter visitare la mostra è SABATO 12 MARZO e non più mercoledì 16.

leggi tutto

La varietà di idee che gravitano oggi intorno alla rappresentazione della Natura emergerà da questa mostra, seppur nel limite di un piccolo spaccato. Dense vegetazioni si alternano a metafisiche vedute, archeologie vegetali e boschi di piante esotiche si avvicendano offrendo interpretazioni che vanno dal realismo più oggettivo e distaccato al lirismo più sentito e profondo, senza escludere nuove sperimentazioni, tecniche e concettuali, rappresentate principalmente da tre lavori di L'orMa, tratti da une serie dedicata ad elementi vegetali combinati a resine e sottoposti a trattamenti artificiali che ne stabilizzano gli elementi vitali. La sezione scultura è poi arricchita da due opere di Lorenzo e Simona Perrone, della serie Libri Bianchi.

Lightbox, foto analogiche e digitali, cybachrome e stampe giclée compongono la sezione dedicata alla fotografia, con opere di Vanni Calanca, Pina Inferrera, Gianluca Pollini, Vera Rossi, mentre dipinti realizzati con le tecniche più tradizionali offriranno spaccati di contemporaneità che vanno da una figurazione oggettiva e didascalica ad un vedutismo nostalgico e romantico, come per Isabella Molard, Vladimir Pajevic, Ana Kapor, Nicola Nannini, Doriano Scazzosi.

Una pittura più materica e gestuale appartiene invece a Loris Liberatori, Giovanni Spazzini e Arianna Matta, per aprire poi ad una nuova frontiera della pittura, rappresentata dall'autrice spagnola Rosa Galindo, presente con due opere di grandi dimensioni. dipinte a tecnica mista su plexiglass, per la prima volta esposte in Italia.

chiudi

mostre collegate
2022 © Galleria Forni - all rights reserved -
P.I./C.F. IT00571770379 - R.E.A. BO-218946 Cookie Policy - Privacy Policy - Condizioni d'uso
T O P