News
< torna alle NEWS 4 Febbraio 2022

WAINER VACCARI

un pittore visionario che ha segnato la storia della figurazione contemporanea, ora in mostra al MART.

Desideriamo presentarvi l'opera di uno straordinario pittore, Wainer Vaccari, nato nel 1949 a Modena, ma che ha ben presto varcato i confini della propria città diventando un artista riconosciuto in Italia e all'estero, incontrando il favore di importanti gallerie private e istituzioni muesali europee.

Negli anni '90 Vaccari si è dedicato ad una serie di dipinti misurandosi con la figurazione visionaria dell'Ottocento nordico. La Galleria Forni ha dedicato ben tre mostre personali a questo straordinario ciclo pittorico, del quale conserviamo ancora una grande tela, "Pensiero forte".

Una bellissima mostra dal titolo "Wainer Vaccari. Certezze soggettive", che consigliamo vivamente di visitare, è ora allestita al MART Museo d'arte contemporanea di Trento e Rovereto - Galleria Civica di Trento, fino al 27 febbraio. La mostra nasce da un'idea di Vittorio Sgarbi ed è a cura di Gabriele Lorenzoni.

 
______________________________________________________________
Dal comunicato stampa della mostra "Wainer Vaccari. Certezze soggettive" ?

Più di trenta opere e un prezioso nucleo di disegni mettono in luce la continuità che caratterizza il lavoro dell’artista modenese, in bilico tra indagine psicologica e surrealtà, tra sogno e gioco, tra finzione e cronaca. La mostra presenta un significativo spaccato della produzione di Vaccari: gli esordi, negli anni Ottanta e Novanta, e le opere più recenti attraverso lavori inediti provenienti da collezioni pubbliche e private. Il lavoro di Vaccari si colloca in uno spazio personale, slegato dalle correnti del momento, e mantiene un’autonomia che lo rende difficilmente inquadrabile. L’artista delinea un proprio universo visivo popolato da una serie di personaggi quasi “felliniani”, dissonanti e ironici, inquadrati in scene ben definite. Nelle pose, nelle proporzioni, nelle composizioni pittoriche e nelle espressioni dei protagonisti la forzatura del reale è sì straniante, ma non al punto da rendere implausibile la scena. Realizzati in due secoli diversi, i quadri della prima fase e quelli della seconda sono accomunati da rappresentazioni surreali, gesti privi di senso, allusioni sessuali, ambientazioni metafisiche, atmosfere sospese. Nel percorso espositivo i dipinti dei due periodi sono mescolati, preferendo accostamenti tematici e stilistici più che cronologici. Alla ricerca della continuità espressiva. Pur nella coerenza di temi, la produzione della fine del millennio presenta contorni più definiti, colori piani, pennellate più piatte; quella più recente è invece caratterizza dall’inserimento di tratti più franti, da scomposizioni della forma e da sovrapposizioni di tocchi pittorici.
Wainer Vaccari, Pensiero forte, olio su tela, cm.130x160
2024 © Galleria Forni - all rights reserved -
P.I./C.F. IT00571770379 - R.E.A. BO-218946 Cookie Policy - Privacy Policy - Condizioni d'uso
T O P