News
< torna alle NEWS 14 Settembre 2022

Orizzonti

sculture di Cornière e pastelli di Viola

Milano | Arte in Salotto | dal 22 settembre all'11 novembre 2022

Continua la nostra collaborazione con Arte in Salotto
affascinante spazio espositivo milanese tra arte e design che vi invitiamo a visitare, magari proprio in occasione di questa bellissima mostra che ha per protagonisti due nostri autori: Jeanne-Isabelle Cornière e Giovanni Viola.
 
Arte in Salotto
Milano, Via Milazzo 6 -zona Brera

dal Lunedì al Venerdì, dalle 10 alle 19.
La galleria rimarrà aperta sabato 24 settembre.

Orizzonti riassume in sé l’elemento visivo e l’accezione simbolica:
la linea di confine tra cielo e terra e la propensione dello sguardo a rivolgersi oltre quel limite.


Il titolo della mostra “Orizzonti” riassume in sé l’elemento visivo e l’accezione più simbolica: la linea di confine tra cielo e terra e la propensione dello sguardo a rivolgersi oltre quel confine, sintetizzando non solo il tema della mostra ma anche la poetica degli autori protagonisti.  

La scultrice Jeanne-Isabelle Cornière, parigina di nascita, fiorentina d’adozione, e Giovanni Viola, pittore siciliano, di Modica, dove tuttora vive.

Paesaggista puro lui, interprete indiscussa della figura umana lei.

L’uno utilizza una variegata, seppure delicata, cromia che va dalle tonalità dell’azzurro sulla linea di confine tra cielo e mare, fino ai verdi e ai gialli dorati dell’entroterra siciliano. Mentre l’altra, Cornière, utilizza il solo colore bianco, salvo alcune rare eccezioni in cui vira al rosa pallido, per rappresentare il candore del mondo dell’infanzia, da sempre oggetto della sua indagine.

Si tratta quindi di due ricerche artistiche, in apparenza, diametralmente opposte, eppure un forte denominatore comune unisce il lavoro di Viola a quello di Cornière: è la ricerca della purezza.

L’essenzialità, epurata di ogni possibile dettaglio superfluo, domina innegabilmente il lavoro di entrambi.  L’armonia percepita nel visitare la mostra ne è la dimostrazione.

Osservando le opere esposte, nel loro insieme, si percepiscono anche numerose altre affinità: il silenzio, la delicatezza, una raffinata rappresentazione del mondo.

Le opere selezionate sono tutte recenti, molte delle quali inedite. Jeanne-Isabelle Cornière presenta una decina di lavori oltre a tre nuove edizioni realizzate in resina. Giovanni Viola ha preparato per questa mostra una decina di nuove opere di dimensioni medio-piccole, tutte realizzate a pastello.

2022 © Galleria Forni - all rights reserved -
P.I./C.F. IT00571770379 - R.E.A. BO-218946 Cookie Policy - Privacy Policy - Condizioni d'uso
T O P