Sergio Zanni

Mostra online

< torna alle MOSTRE
09.09.19 - 31.07.20

Sergio Zanni

Mostra online

09.09.19 - 31.07.20

Abbiamo il piacere di presentarvi una mostra online di Sergio Zanni, visibile anche sui social, per svelare le sculture in terracotta del noto artista ferrarese in permanenza alla Galleria Forni.

leggi tutto

Sculture di piccole, medie ma anche grande dimensioni sono in permanenza presso la Galleria Forni e rappresentano gli innumerevoli temi e cicli di opere che si sono susseguiti nei quarant'anni di lavoro che Sergio Zanni ha dedicato alla scultura.

La difficile battaglia per la sopravvivenza sembra essere il tema dominante nel lavoro di Zanni eppure le sue opere, tutt'altro che angoscianti, invitano al sorriso per via di una ricerca condotta da sempre sul filo dell'ironia e costantemente pervasa di poesia: dai titanici kamikaze alle piccole e misteriose figure dall'ampio cappotto, dai fragili equilibristi agli imponenti "Giganti di sabbia", tutti sembrano evocare la precarietà dell'esistenza mitigata da un candido stupore che riconduce all'infanzia.

Il tema dei "viandanti" è stato rivistato più volte nel percorso artistico di Sergio Zanni: gli arcani condottieri paradossalmente solitari (tratti dal ciclo dei "Custodi delle pianure"), i viaggiatori e avventurieri senza meta, artisti erranti ed imperscrutabili personaggi con grandi zaini, tutti rigorosamente con le mani in tasca, il volto coperto da grandi cappelli e l'alone di mistero che immancabilmente li avvolge.

Diversi materiali hanno assecondato le esigenze formali di un cammino artistico continuamente in divenire. Dai primi "mostri meccanici", così definiti dall’artista, realizzati in scagliola e filo di ferro, all’adozione della terra creta, alle fusioni in bronzo fino al polistirolo ricoperto di iron-ball, materiale sintetico utilizzato in scenografia.
Le sculture in permanenza in Galleria sono prevalentemente in terracotta, non mancano però alcuni pezzi in bronzo.

"Le sculture di Zanni sono dei viaggi pieni di ricordi e di immaginazione, sono dei racconti fatti di poesia, di mito e di suggestione che seducono chi guarda e lo costringono a partire insieme all’Ulisse omerico, all’equilibrista che sfida lo spazio, al kamikaze che affronta l’avventura con il piacere arcano di battersi, tutti in fondo alla ricerca del sé e del perché del nostro essere." (Graziano Campanini)
_____________________
Sergio Zanni nasce a Ferrara nel 1942. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna studiando pittura e approfondendo la ricerca sul modellato.
All’attività artistica affianca fino al 1995 l’insegnamento all’Istituto d’arte "Dosso Dossi" di Ferrara. Vive e lavora a Ferrara.

chiudi

2021 © Galleria Forni - all rights reserved -
P.I./C.F. IT00571770379 - R.E.A. BO-218946 Cookie Policy - Privacy Policy - Condizioni d'uso
T O P