News
< torna alle NEWS 8 Luglio 2021

Barbieri a La Galeazza

L’ONDA LUNGA, di Michelangelo Barbieri, è una scultura in ferro e rame collocata sulle colline di Bologna, in assoluta sintonia con il luogo che la ospita, La Galeazza, un antico podere riconvertito al biologico per valorizzare con professionalità e amore il territorio collinare bolognese.

giovedì 22 luglio
Michelangelo Barbieri sarà presente a La Galeazza

_________________________________________________________
per partecipare alla cena sotto le stelle
contattare CASA MERLO' 
per prenotazioni, informazioni e costi > T. 051.239645

_________________________________________________________

Insieme all'Onda lunga, anche una seconda grande scultura di Michelangelo Barbieri, ancora in lavorazione, sarà collocata sulle colline della tenuta La Galeazza, in totale armonia con l'ambiente circostante. Panorami mozzafiato, luoghi senza confini, dove la delicatezza e fragilità degli elementi invita a riflettere sulla precarietà di nuovi e preziosi equilibri che, evocando quiete e armonia, suggeriscono un nuovo ordine delle cose. Questo il pensiero che innegabilmente lega la ricerca di Barbieri alla filosofia di La Galeazza.

Michelangelo Barbieri definisce se stesso ”abile affabulatore di discreta manualità scultorea”. Preferisce la linea, il piano e lo spigolo alle plasticità sinuose della forma. Esili e raffinate strutture racchiudono piccoli sogni, frammenti di fantasia, schegge di poesia, percorsi alternativi alla realtà oggettiva, creando una nuova dimensione, dove le proporzioni sono reinventate e la materia perde il proprio peso e la propria funzione, tanto che una piuma può controbilanciare un piombo, una nuvola può sostenere una barca in navigazione e una rosa è in grado di sorreggere un palazzo. Il gioco dei ruoli è totalmente sovvertito per trovare nuovi equilibri: “cerco di ridare armonia e semplicità a quello che dentro di me è disordinato e difficile da comprendere”, questa è la funzione della scultura per l’autore.

Nato a Bologna nel 1978, Michelangelo Barbieri si diploma all’Istituto Statale d’Arte e prosegue la propria formazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna per coltivare l’innata matrice scenografica. È proprio durante gli anni di studio trascorsi ad elaborare progetti e a tradurli in scenografie per spettacoli teatrali, che prende forma l’idea di applicare lo stesso modus operandi alla scultura. Collabora con la Galleria Forni da molti anni. L’ultima personale, dal titolo “Città invisibili”, risale al 2014, alla quale sono seguiti numerosi progetti ed esposizioni in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero.

L’onda lunga, 2021
33 barchette in origami di rame
lunghezza m.20, altezza variabile da 1,50 a 3 metri, ogni barca misura cm. 50x27x20h

2021 © Galleria Forni - all rights reserved -
P.I./C.F. IT00571770379 - R.E.A. BO-218946 Cookie Policy - Privacy Policy - Condizioni d'uso
T O P