Davoli Mauro

Mauro Davoli nasce nel 1955, a Fornovo Taro, in provincia di Parma, dove vive e lavora.

leggi tutto

Mauro Davoli comincia a fotografare durante gli studi di Architettura presso la facoltà di Ingegneria a Bologna. Dal 1981 si dedica completamente alla fotografia aprendo un proprio studio. Resta legato al mondo del design, dell'architettura e dell'arte collaborando negli anni con studi di design e studi pubblicitari oltre che con note case editrici e riviste di settore.
Negli ultimi anni si dedica principalmente alla propria personale ricerca artistica, che si concentra essenzialmente sul tema della “Natura morta”.
Le sue fotografie sono state esposte in numerose mostre personali e rassegne collettive in Italia e all'estero, oltre ad essere parte di importanti collezioni private. Dal 2017 collabora con la Galleria Forni.

L’indiscussa qualità tecnica combinata ad una elevata sensibilità estetica, fanno degli scatti di Mauro Davoli un’esperienza visiva al limite tra fotografia e pittura.
Il genere che più gli appartiene è quello delle “vanitas”, composizioni floreali oltre che di frutti e ortaggi, combinati talvolta ad oggetti e ad insolite presenze di insetti. Davoli sembra voler ritrarre l’anima dei suoi soggetti e ne vuole sviscerare l’intima individualità, esplorandole oltre la superficie, estraendone la sensualità, i profumi, le forme. Sono oggetti inanimati, eppure sono permeati da una tale luce, calda e romantica, che sembra infondere loro un nuovo soffio vitale, elevandoli a protagonisti assoluti di un’insolita rappresentazione teatrale che sembra voler mettere in scena la loro natura incorporea.

chiudi

opere disponibili
2021 © Galleria Forni - all rights reserved -
P.I./C.F. IT00571770379 - R.E.A. BO-218946 Cookie Policy - Privacy Policy - Condizioni d'uso
T O P