Mostre Future

dal 17 giugno al 10 luglio

ANDREA GIOVANNINI | "In volo"

Le opere selezionate per la personale di Andrea Giovannini  "In volo" sono frutto di una lunga ricerca condotta sulla sperimentazione di un'insolita tecnica simile al "dripping", realizzata con smalti, spray e pittura ad acrilico. Le immagini che ne scaturiscono sembrano visioni satellitari di ampie porzioni di mare e paesaggi costieri, sui quali l'autore interviene a pennello per elaborarne i dettagli. 

Il titolo "In volo", suggerisce l'idea di viaggio, evocando leggerezza e desiderio di guardare il mondo in modo diverso, in un'altra ottica e secondo un'altra logica di conoscenza. Non si tratta di fuga, né di rifiuto della realtà ma, per usare le parole di Italo Calvino "è il sollevarsi del poeta/filosofo sulla pesantezza del mondo, dimostrando che la sua gravità contiene il segreto della leggerezza".
Ricercare la leggerezza nell'esperienza estetica è una modalità di sopravvivenza. "E' come una piuma leggerissima in un mondo di carrarmati". Ed è così che ci piace vedere questi nuovi lavori di Andrea Giovannini, come piume che sorvolano  il mondo rivelandone la sola Bellezza."

Back to top