Ciulla Girolamo

Girolamo Ciulla nasce a Caltanissetta nel 1952.

Inizia ad esporre nel 1970, a soli diciassette anni, partecipando alla VII Rassegna d'arte contemporanea che si svolge a Palazzo del Carmine nella sua città natale.

Dal 1987 prende ad espone in mostre d'ambito nazionale ed inizia una lunga collaborazione con Tiziano Forni, fondatore e anima della Galleria Forni di Bologna, con cui espone anche in diverse rassegne critiche dedicate alla scultura e nelle principali fiere d'arte italiane ed internazionali come ARTEFIERA di Bologna e MiArt-Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Milano.

Nel 1988 viene invitato alla "Versiliana" di Marina di Pietrasanta e si trasferisce a Pietrasanta, per lavorare 'alle sorgenti del marmo' e in stretto contatto con i laboratori della zona.

Tra le rassegne di scultura cui Ciulla è invitato vanno ricordate almeno Per un amico. 27 scultori ricordano Pier Carlo Santini (Lucca, Fondazione Ragghianti, 1994), XXXIV e XXXV edizione del Premio Suzzara (Suzzara, 1994 e 1995), XVI Biennale Internazionale del Bronzetto (Padova, Museo degli Eremitani, 1995), Situazione scultura (Lucca, Palazzo Ducale, 1996), Continuità dell'immagine. Aspetti della Pittura e della Scultura (Ancona, Mole Vanvitelliana, 1997), Arte nella città. Sculture in un percorso urbano (La Spezia, 2000), Made in Pietrasanta. Scultori, laboratori, fonderie, (Pietrasanta, Piazza Duomo, 2002), Mito contemporaneo (Vicenza, Basilica Palladiana, 2003), Lo sguardo italiano. Ventidue artisti per Bufalino (Comiso, Teatro Naselli, 2004), Lo spirito della pietra (Roma, Accademia di San Luca, 2005), Fuori del labirinto. Atti e storie del Mediterraneo (Massa, Palazzo Ducale, 2006).

Tra le sue principali partecipazioni a rassegne estere si possono citare quelle al Musée des Beaux-Arts di Bemay, in Normandia (1990), al Museum der Skulpturenmodelle di Grenzach-Wylhen nel Baden Wurttenberg (1992), al Contemporary Art Center di Schalkwyk presso Utrecht (1998), al Boulevard des Sculptures 2002 di Kijkduin, centro balneare vicino a Den Haag (2002), a Triptyque, mostra allestita nell' Abbaye du Ronceray presso Angers (2004), alla Biennale d'Arte Contemporanea di Busan, seconda città metropolitana della Corea del Sud (2006).

Di rilievo sono i suoi interventi in diversi contesti monumentali come le sculture realizzate per la chiesa di San Pietro a Caltanissetta (2002), i Coccodrilli per la piazza di Castagnola in provincia di Massa, l'installazione con i "mensoloni" progettata per una piazza di Caltanissetta (2003), la grande Cerere scolpita per la ProCementi di Bologna (2005).

Negli anni recenti Ciulla tiene mostre personali di particolare rilievo a Pietrasanta, in Piazza Duomo e nella Chiesa di Sant'Agostino, per la cura critica di Beatrice Buscaroli (primavera 2006) e a Londra, presso la Albemarle Gallery (primavera 2007)

E inoltre invitato da Marilena Pasquali a tre rassegne critiche non prive di significato nel panorama dell'arte contemporanea italiana: Morandi e la natura morta oggi in Italia (Francavilla al Mare, Museo Michetti, luglio-agosto 2007), Nuova Biennale del Muro Dipinto (Dozza, Bologna, settembre-ottobre 2007), L'alibi dell'oggetto. Morandi e gli sviluppi della natura morta in Italia (Lucca, Fondazione Carlo e Licia Ragghianti, ottobre-novembre 2007).

Nel 2010 partecipa alla Biennale di Racconigi curata da Luciano Caramel. Nel 2011 espone alla 54a Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione Italia, Regione Sicilia e tiene la personale “Le misteriose declinazioni del mito” presso la Galleria La Vite di Catania con testo critico di Luciano Caprile.

 

Back to top